Proiezioni e File sharing
a cura di:
Collettivo cinematografico inesistente
Libreria autogestita Ex-Cuem
“Ciò che lo spettacolo ha preso dalla realtà, bisogna riprenderselo. Gli espropriatori spettacolari devono essere a loro volta espropriati. Il mondo è già filmato. Si tratta solo di trasformarlo.”
GIOVEDI’ 5 Luglio
A partire dai percorsi di autoformazione portati avanti negli ultimi anni, proponiamo una giornata di proiezioni, dibattiti e file sharing di materiale audiovisivo.
Dal concetto di comunità alla necessità di elaborare un diverso piano di linguaggio, dall’esperienza della libreria Calusca alla recente occupazione dell’ex-Cuem all’Università Statale: l’intersecarsi di laboratori politici e controcultura militante ha prodotto un mosaico di contronarrazioni.
Rapportarsi con i frammenti di queste contro-storie significa significa diffondere pratiche di condivisione i cui termini vanno continuamente rinegoziati e sono immancabilmente legati all’incontro tra persone, ad un racconto orale non mediato.
Insieme alla presentazione di materiali prodotti a partire dagli incontri in ex-cuem in questi primi mesi di occupazione, l’Archivio Cinematografico La Commune sarà disponibile per caricare e scaricare materiale liberamente.
Partiamo da questa semplice pratica di condivisione per creare situazioni che sorpassino le strutture organizzate delle assemble.
Dalle ore 15 alle 22
Proiezioni:
15.00 – G. Debord – La società dello spettacolo . 1972, 87 min.
con laboratorio a cura di Federico Leoni
20.00 – Cena nei giardini di via Festa del Perdono
21.00 – Cinema all’aperto:
Ipazia – C.c.i.,2012, 4 min
It’s Calusca Time – Videa, 1987, 36 min.
Portate chiavette USB e hard disk per caricare/scaricare all’interno del data base.